Babà rustico
Il Babà rustico un ricetta tipica napoletana ripiena di salumi e formaggi. Una torta salata ideale come antipasto, pranzo o cena. Semplice nella preparazione ma davvero tanto gustosa. A casa mia si prepara spessissimo e soprattutto nelle feste di natale si propone come antipasto facendo anche una bellissima figura nel presentarlo. Vi presento la mia versione e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 300 ml di latte
- 30 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 10 g di lievito di birra
- 30 ml di olio di semi di girasole
- 650 g di farina 0
- 10 g di sale
- q.b formaggio grattugiato
- q.b salame Napoli
- q.b prosciutto cotto
- 200 g di provolone
Preparazione
- Nella ciotola della planetaria versate il latte, zucchero e il lievito sbriciolato, mescolate il tutto per far sciogliere bene il lievito. Aggiungete la farina e iniziate a impastare con il gancio e successivamente aggiungete un uovo per volta fino all’assorbimento di tutte le uova. Infine aggiungete il sale e l’olio continuate a impastare e coprire con un canovaccio e fate lievitare per un paio di ore.
- Trascorso il tempo riprendete l’impasto e aggiungete i salumi e formaggio e mescolate il tutto.
- Imburrate uno stampo da babà di circa 28-30 cm e versate il composto all’interno, cospargete la superficie con formaggio grattugiato e fate lievitare per altre 2 ore in forno spento con luce accesa.
- Infornate in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e capovolgerlo.
Potete sostituire i salumi e formaggio con friarielli e salsiccia. Vi basterà cuocere i friarielli con olio, aglio, peperoncino e sale e fare rosolare le salsicce in un padella.
5/5
(617 Recensioni)