Pasta sfoglia ripiena di broccoli, lardo e salsiccia
Per una cenetta veloce o un antipasto, la pasta sfoglia ripiena di broccoli, lardo, salsiccia e fiordilatte è la scelta giusta. Basta avere una pasta sfoglia già pronta e in pochi minuti avrete un piatto buono da gustare sia caldo che freddo. Un ripieno abbondante per chi come me non vuole rinunciare a nulla. Cosa aspettate a prepararlo? Vi lascio la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
400 gr di broccoli ( lessati)
100g di lardo di suino
1 salsiccia
100 gr di fiordilatte
q.b pan grattato
q.b pepe
1 spicchio d’aglio
q.b peperoncino
q.b pepe
1 uovo per spennellare
Preparazione
Prima di tutto lavate e pulite il broccolo a cimette e fatelo bollire in una pentola per circa per circa 15 minuti.- In una padella fate soffriggere il lardo senza farlo bruciare, successivamente aggiungete lo spicchio d’aglio e la salsiccia e fate rosolare il tutto, se necessario aggiungete mezzo bicchierino d’acqua della cottura del cavolo. Dopo circa 10 minuti aggiungete i broccoli scolati e fate insaporire il tutto, aggiustando di sale, peperoncino e pepe. Due minuti prima di spegnere aggiungete un pò di pan grattato. Lasciate raffreddare.
- Srotolate la pasta sfoglia e nella parte alta in superfice disponete il ripieno preparato, infine aggiungete anche il fiordilatte.
- Con l’aiuto di una rotella create delle righe nella parte bassa della pasta sfoglia e incrociate come per formare una treccia (vedi video per i passaggi).
-  Delicatamente arrotolate con l’aiuto della carta forno formando un rotolo la vostra sfoglia. Iniziando dalla parte superiore dove è stato inserito l’impasto e terminate con gli incroci creati. Ribaltate il vostro rotolo cosi da avere la parte decorata in superficie e chiudete le estremitĂ .
- Spennellate con dell’uovo sbattuto e infornate a 180° per circa 20 minuti.
- Sfornate e gustate il vostro ripieno.
5/5
(4 Recensioni)