Ciambella marmorizzata con albumi e ricotta
Ciambella marmorizzata: Ma vi ricordate la mia ciambella con albumi e ricotta? Ebbe davvero un gran successo! Un dolce leggero e genuino , ideale per colazione e merenda da poter anche preparare più volte in settimana in quanto è poco calorica e rimane morbida per diversi giorni. Cosi ho deciso di rifarla ma stavolta in versione più golosa, separando due impasti uno scuro con l’aggiunta del cacao e l’altro bianco con l’aggiunta del cocco. Morbida e soffice come la precedente, il tentativo ha avuto un gran successo cosi da presentarla anche a tutti voi. Allora non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 4 albumi
- 250 gr di ricotta
- 220 gr di farina 00 ( IFarinanti)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 gr di fecola o amido di mais
- 180 gr di zucchero semolato
- 80 ml di olio di semi
- 30 gr di farina di cocco
- 30 gr di cacao amaro in polvere
Preparazione
- Nella ciotola della planetaria @cecotec.italia montate a neve ferma gli albumi, appena saranno ben montati metteteli da parte e nella ciotola ancora sporca inserite zucchero e ricotta montate fino ad ottenere una crema e aggiungete l’olio continuate a montare e appena raggiunta una consistenza e cremosa aggiunte la farina, con la fecola e il lievito. Mescolate fino a quanto tutti gli ingredienti si sono incorporati per bene.
- A questo punto potete incorporare a mano gli albumi un po’per volta. Separate in due parti ciotole differenti l’impasto in due parti. In una aggiungete il cocco e mescolate. Nell’altra il cacao e montate fino a quando si sarà assorbito per bene.
- Oleate e infarinate uno stampo da ciambella alto preferibilmente e inserite prima l’impasto chiaro poi quello al cacao .
- Infornate a 180° per circa 35-40 minuti forno statico preriscaldato.
5/5
(2 Recensioni)