logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Crostata morbida cocco e nutella

Crostata morbida cocco e nutella

La crostata morbida cocco e nutella è un dolce che piacerà davvero a tutti, grandi e piccini. Anche se si chiama crostata non è preparata con la classica pasta frolla ma ben si un impasto morbido e soffice che ricorda proprio una crostata. Per poterla farcire senza difficoltà vi servirà uno stampo speciale, lo “stampo furbo”  una tortiera bassa con una scalanatura interna che una volta pronto e capovolto presenterà la classica forma da crostata da farcire all’interno. Nei mesi scorsi vi ho presentato la versione della crostata morbida con crema al cioccolato, oggi vi presento la versione cocco e nutella ancora più golosa e più veloce da preparare. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti per uno stampo furbo di 26 cm

  • 150 gr di farina 0 per dolci (io ho utilizzato èViva)
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 40 gr di farina di cocco
  • 80 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • q.b nutella per il ripieno
  • q.b farina di cocco per decorare
  • q.b scagliette di cioccolato bianco per decorare

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione della crostata morbida: Sciogliete il burro a bagnomaria o in microonde e lasciatelo intiepidire.
  2. In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e man mano aggiungete il latte a filo e il burro fuso. Amalgamate per bene gli ingredienti e aggiungete la farina, la farina di cocco e il lievito setacciati e sempre usando lo sbattitore elettrico, amalgamate il composto.
  3. Trasferite il composto nello stampo furbo imburrato e infarinato e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio oppure con una spatola.
  4. Infornate in forno preriscaldato statico a 180° per 25-30 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, lasciate intiepidire, poi capovolgete la torta su un piatto da portata e lasciate raffreddare completamente.
  6. Una volta raffreddata versate la nutella leggermente sciolta sulla torta e livellate bene con l’aiuto di una spatola, cospargete la superficie con farina di cocco e scagliette di cioccolato bianco. La vostra crostata morbida è pronta per essere gustata!

5/5 (4 Reviews)