logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Crostata morbida con crema al cioccolato

Crostata morbida con crema al cioccolato

La crostata morbida con crema al cioccolato è un dolce che piacerà davvero a tutti. Anche se si chiama crostata non è preparata con la classica pasta frolla ma ben si un impasto morbido e soffice. Per poterla farcire senza difficoltà vi servirà uno stampo speciale, lo “stampo furbo”  una tortiera bassa con una scalanatura interna che una volta pronto e capovolto presenterà la classica forma da crostata da farcire all’interno. Io oggi vi presento la mia versione con una crema al cioccolato per smaltire un pò di cioccolato delle uova di pasqua. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti per uno stampo furbo 26-28 cm

  • 170 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di latte
  • 80 gr di burro
  • 2 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato

  • 500 ml di latte
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 5 tuorli d’uovo
  • 60 gr di farina 00
  • 100 gr di cioccolato al latte

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione della crostata morbida: Sciogliete il burro a bagnomaria o in microonde e lasciatelo intiepidire.
  2. In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e man mano aggiungete il latte a filo e il burro fuso. Amalgamate per bene gli ingredienti e aggiungete la farina e il lievito setacciati e sempre usando lo sbattitore elettrico, amalgamate il composto.
  3. Trasferite il composto nello stampo furbo imburrato e infarinato e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio oppure con una spatola.
  4. Infornate in forno preriscaldato statico a 180° per 25-30 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, lasciate intiepidire, poi capovolgete la torta su un piatto da portata e lasciate raffreddare completamente.
  6. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera: Fate bollire il latte con l’aggiunta dell’estratto di vaniglia  o la stecca di vaniglia. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero, incorporate la farina setacciata. Se avete aggiunto la stecca di vaniglia a questo punto la togliete e versate il latte nel composto preparato e mescolate. Trasferite il composto in un pentolino e mescolate per evitare di non far creare grumi, lasciate bollire finché non si addensi. Togliete dal fuoco e  aggiungere il cioccolato tritato e mescolate sempre con una frusta fino a quando non sarà completamente sciolto e amalgamato. La vostra crema pasticcera al cioccolato è pronta. Trasferite il tutto in una ciotola meglio se fredda o di vetro e lasciate raffreddare, in fine cospargere di zucchero e coprite con uno strato di pellicola che vada in contatto con la crema. Ponete la crema in frigo fino all’ utilizzo.
  7. Quando entrambe le preparazione si saranno raffreddate potete assemblare il tutto. Versate la crema al cioccolato sulla torta e distribuitela in modo uniforme aiutandovi con una spatola.
  8. Guarnite con nocciole tritate e nocciole intere. Lasciate raffreddare prima di gustare la vostra crostata morbida.

5/5 (37 Reviews)