Crostata vegana con marmellata
La crostata vegana è stata una scoperta per me e da quando l’ho provata non riesco a farne a meno. Ho provato varie ricette ma questa è quella che mi soddisfa di più. La crostata vegana è perfetta per chi ha problemi di intolleranze perché senza uova, latte e burro, ed è molto più leggera rispetto alla versione classica. Si prepara in pochi minuti, facile da stendere e modellare. Io ho oggi vi mostro la versione con la mia marmellata di arance amare ma voi potete farcirla come più preferite. Il colore più scuro della frolla è dato dall’utilizzo dello zucchero di canna. Vi lascio la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima.
Ingredienti
- 150 gr di farina tipo 2 semi integrale
- 200 gr di farina integrale
- 60 ml di acqua
- 60 ml di latte di soia
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di lievito per dolci o 1 pizzico di bicarbonato
- 1/cucchiaino di cannella
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di vanillina
- q. b marmellata di arance amare
Preparazione
- In una ciotola unite l’acqua, il latte e lo zucchero mescolate fino a sciogliere completamente lo zucchero e aggiungete l’olio e continuate a mescolare.
- Unite le farine setacciate con il lievito, la cannella e la vanillina e mescolate velocemente con un cucchiaio o a mano fino ad avere un composto ben amalgamato.
- Fate riposare il composto in frigo per 30 minuti.
- Una volta trascorso il tempo riprendete l’impasto stendetelo su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello e adagiate la base su uno stampo da crostate di circa 22 cm, bucherellate con i rebbi di una forchetta la frolla e farcite con la marmellata di arance amare.
- Formate le striscioline con la frolla avanzata e adagiatele sulla crostata incrociandole tra di loro.
- Infornate a 180° per circa 30-35 minuti. Fate raffreddare prima di servire.
4.7/5
(6 Recensioni)