logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Crostatine con nutella

Crostatine con nutella

Crostatine con nutella

Le Crostatine con nutella è il dolce alla nutella checi fa tornare un pó bambini, forse perché ci ricorda la crostatina al cioccolato del mulino bianco, che personalmente io amavo portare come merenda a scuola e la divoravo in pochi secondi. Ieri ho deciso di realizzarle per tutta la famiglia e pur non avendo degli stampini a disposizione adatti mi sono armata di un coppapasta rotondo e uno stampo per muffin e ho creato anche un formato più gigante con l’iniziale del mio bimbo Marco . Ecco a voi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima!

Ingredienti

  • 350 gr di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 125 gr di burro freddo a pezzetti
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 400 gr di nutella

Preparazione

  1. Su una spianatoia lavorate il burro con la farina, al centro mettete i tuorli, l’uovo intero e lo zucchero.
  2. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto composto e omogeneo.
  3. Fate riposare in frigo per almeno una mezz’ora.
  4. Stendete la pasta frolla sulla spianatoia fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm e ricavate con l’aiuto di un coppapasta dei dischi.
  5. Se avete a disposizione gli stampini adatti per le crostatine i dischi dovranno essere un poco più grandi degli stampini altrimenti vi dico come ho risolto io.
  6. Prendete una teglia per muffin e imburrate e infarinate ogni stampo, ritagliate dei cerchi grandi poco più del diametro di ogni stampo, in modo da rivestire completamente lo stampo con la frolla. Bucherellate la base con una forchetta e versatevi dentro un paio di cucchiai di nutella  e infine preparate delle griglie su ogni crostatina con le strisce di pasta e adagiatele sulle crostatine.
  7. Infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

5/5 (15 Reviews)