Crostatine con nutella
Le Crostatine con nutella è il dolce alla nutella checi fa tornare un pó bambini, forse perché ci ricorda la crostatina al cioccolato del mulino bianco, che personalmente io amavo portare come merenda a scuola e la divoravo in pochi secondi. Ieri ho deciso di realizzarle per tutta la famiglia e pur non avendo degli stampini a disposizione adatti mi sono armata di un coppapasta rotondo e uno stampo per muffin e ho creato anche un formato più gigante con l’iniziale del mio bimbo Marco . Ecco a voi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima!
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 125 gr di burro freddo a pezzetti
- 125 gr di zucchero semolato
- 400 gr di nutella
Preparazione
- Su una spianatoia lavorate il burro con la farina, al centro mettete i tuorli, l’uovo intero e lo zucchero.
- Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto composto e omogeneo.
- Fate riposare in frigo per almeno una mezz’ora.
- Stendete la pasta frolla sulla spianatoia fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm e ricavate con l’aiuto di un coppapasta dei dischi.
- Se avete a disposizione gli stampini adatti per le crostatine i dischi dovranno essere un poco più grandi degli stampini altrimenti vi dico come ho risolto io.
- Prendete una teglia per muffin e imburrate e infarinate ogni stampo, ritagliate dei cerchi grandi poco più del diametro di ogni stampo, in modo da rivestire completamente lo stampo con la frolla. Bucherellate la base con una forchetta e versatevi dentro un paio di cucchiai di nutella e infine preparate delle griglie su ogni crostatina con le strisce di pasta e adagiatele sulle crostatine.
- Infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.
4.9/5
(17 Recensioni)