Graffe Napoletane senza patate
Che sia un dolce tipico del carnevale o no, le graffe a Napoli non mancano mai. Il dolce della colazione, della merenda di grandi e piccini. Esiste la versione con le patate che un giorno vi presenterò ma la vera graffa originale è quella senza patate che trovate in tutte le pasticcerie e bar di Napoli e dintorni, una ricetta semplice e veloce da preparare e dopo tanti tentativi sono riuscita a trovare le giuste dosi per renderla davvero soffice. Ideali anche come buffet per feste di compleanni conquisteranno davvero tutti. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti per 10 graffe
- 300 g di farina manitoba
- 200 g di farina 0 (io ho utilizzato FarinaFutura)
- 10 g di sale
- 40 g di zucchero
- 75 g di burro
- 150 ml di latte fresco
- 75 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 uovo
- q.b zucchero e 1 cucchiaino di cannella per la copertura
Preparazione
- Nella ciotola della planetaria o a mano unite le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero, metà acqua, l’uovo e il latte e iniziate a impastare a velocità moderata, dopo qualche minuto aggiunge il sale e l’acqua restante e continuate a impastare. Successivamente aggiungete poco per volta il burro a tocchetti fino a quando il precedente non si sarà bene amalgamato e continuate a impastare per circa 4 minuti.
- Trasferire l’impasto ottenuto in una ciotola ricoperta da pellicola e fate lievitare per circa 5 ore.
- Riprendete l’impasto e appoggiatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, dategli una forma a filoncino e ricavate dei panetti di circa 80 gr ciascuno.
- Prendete ogni panetto ottenuto e dategli la forma di ciambella, procedete per ogni panetto. (vedi video)
- Riponete le ciambelle in una teglia coperta di carta forno leggermente infarinata e fate lievitare nuovamente per circa 1 oretta.
- Trascorso il tempo necessario riprendete le ciambelle e con l’aiuto delle forbici tagliate dei quadrati di carta da forno in modo che le graffe non perdano la forma.
- Infine riempite un padella a bordi alti con abbondate olio di semi di girasole oppure olio di arachidi e friggete ad una temperatura max di 160° le graffe 1 alla volta mettendole con tutta la carta cosi da non sgonfiarle, la carta forno si staccherà da sola e la potrete togliere facilmente. Dovete friggere sempre a fiamma lenta/moderata facendo attenzione che l’olio non si riscaldi eccessivamente. Per una cottura ottimale la graffa dovrà friggere circa due minuti per lato.
- Scolatele e ripassatele subito da entrambi i lati nello zucchero con 1 cucchiaino di cannella che avrete mescolato insieme precedentemente. Posizionatele su una piatto da portata coperto da carta per fritti.
- Le vostre graffe sono pronte per essere servite. Si conservano bene anche fino a 3 giorni senza perdere morbidezza, meglio se imbustate in una pellicola per alimenti!
Potete accorciare i tempi di lievitazione ad un totale di 4 ore, suddividendo il tempo nelle due lievitazioni aumentando la quantità del lievito di birra a 20 gr totali.
5/5
(5 Recensioni)