Las Conchas “Il pan dolce del sud America”
Mi piace scoprire gusti nuovi, mi piace provare a ricreare ricette poco conosciute, innovative e deliziose. Questa è la ricetta del Pane dolce del sud america, in particolar modo del Messico, un super classico di qualunque tipico forno-pasticceria messicano. Il suo nome tradizione è Las Conchas (conchiglia), in quanto prende il nome dagli intaglia a forma di conchiglia in superficie sulla pasta di copertura. Questo pane dolce ha due impasti: uno classico quasi simile a quello di brioche tradizionali ma la sua particolarità deriva proprio dal secondo impasto (la copertura in superficie) data da una glassa a base di burro, zucchero a velo e farina. Buone semplici, magari immerse in una bella tazza di latte o ripiene di nutella o marmellata… è sempre l’ora di mangiare una Las Conchas. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 300 gr di farina 0 manitoba
- 1 uovo
- 40 gr di zucchero semolato
- 10 gr di lievito di birra
- 125 ml di latte tiepido
- 50 gr di burro
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la glassa
- 70 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero a velo
- 60 gr di burro a pomata
- q.b cacao (facoltativo) o cannella, scorza di arancia, limone ecc..
Preparazione
- Nella ciotola della planetaria unite la farina e lo zucchero, mescolate leggermente e a filo unite il latte dove avrete fatto sciogliere il lievito precedentemente e iniziate a impastare. Successivamente unite l’uovo continuando sempre a impastare con il gancio e soltanto per terminare unite il burro e il sale e impastate per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato.
- Trasferite l’impasto su un piano di lavoro lavorate l’impasto dandogli una forma tonda e mettetelo in una ciotola a lievitare fino al raddoppio, all’incirca un paio di ore.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della glassa: In una ciotola montate lo burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso unite infine la farina e mescolate.
- Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigo, anche se mi sembrerà appiccicoso non preoccupatevi in frigo si solidificherà.
- Trascorse le due ore di lievitazione, riprendete il panetto dell’impasto dividetelo in 8 o 6 parti dipende la grandezza desiderata e formate delle palline.
- Prendete ora la glassa e dal panetto ricavate 6-8 mini palline in base a quante conchas avete deciso di ricavare. Potete decidere di lasciare la glassa in bianco o colorarla con del cacao come ho fatto io, in questo caso basta aggiungere un cucchiaino di cacao ad ogni pallina e impastare fino ad ottenere il colore preferito.
- Prendete un foglio di carta forno e dividetelo a metà, Su meta’ adagiate una delle palline di crosta e ricoprite con l’altra meta’ di carta forno. Ora stendete l’impasto con un mattarello.
- Adesso adagiate la crosta sulla pallina di brioche e delicatamente togliete la carta forno dalla superficie, con l’aiuto di un bisturi o taglierino ricavate delle strisce per dare la forma della classica conchiglia. Continuate cosi per tutte le altre.
- Posizionatele distanziate tra di loro su una teglia rivestita da carta forno e lasciatele riposare per altri 40 minuti.
- Infornate in forno preriscaldato statico a 190° per circa 20 minuti.
- Sfornate e gustate le vostre Las conchas calde o fredde come preferite.
Ecco il Video: