Muffin con Yogurt greco e cioccolato fondente
I muffin allo yogurt greco e cioccolato fondente sono dei dolcetti buonissimi per la colazione o la merenda. Soffici e morbidi, questi dolcetti sono il simbolo della colazione Americana. Sono molto più leggeri degli originali poiché ho sostituito l’olio con il burro e aggiunto lo yogurt greco che li rende ancora più soffici. Con un solo impasto potete dar sfogo alla vostra fantasia: potete inserire pezzetti di cioccolato fondente, nocciole ma anche frutta. I miei di oggi sono tutti con cioccolato e martorizzati. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 230 farina 0 per torte soffici @ifarinanti
- 170ngr si yogurt greco
- 2 uova
- 140 gr di zucchero semolato
- 70 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di cacao amaro (per la parte scura)
- 20 ml di latte (per la parte scura)
Preparazione
- Nella ciotola della planetaria lavorate zucchero, uova e yogurt.. Non appena otterrete una consistenza cremosa aggiungete olio di semi e continuate a lavorare il tutto. Successivamente unite lievito e farina e continuate a lavorare il composto per qualche minuto.
- Inserite i pirottini in uno stampo per muffin. Versate 1/5 negli stampini, unite il cioccolato sminuzzato e terminate con l’altro impasto lasciando un 1 cm dal bordo. Ricordate di lasciare da parte un po’di impasto dove andrete ad aggiungere cacao e latte per renderlo ancora più goloso e terminare alcuni muffin con la parte al cacao amaro..
- Infornate a 180° modalità statico per circa 20 Minuti.
4/5
(3 Recensioni)