Nutellotti vegan buoni come gli originali.
I nutellotti sono dei biscotti semplici e veloci da realizzare. Negli anni passati hanno spopolato nel web e io stesso li ho preparati nella loro versione originale ma ogni volta che li preparavo e li servivo in famiglia e agli amici, stava qualcuno che non poteva mai assaggiarli in quanto intollerante al lattosio. Proprio per questo motivo oggi sono nati loro, i nutellotti senza latte,senza uova e senza burro proprio per chi ha intolleranze o per chi ha scelto un tipo di alimentazione diversa da altri. Da oggi quando li servirò farò sempre la versione classica ( che presto vi inserirò nel blog ) e la versione vegan cosi da accontentare tutti. Sono facilissimi da fare e in meno di 20 minuti avrete dei biscotti golosi da gustare a merenda o a colazione. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 100 gr di crema spalmabile al cacao e nocciole ( io ho utilizzato quella di Vegamo )
- 30 gr di latte di soia ( o se preferite mandorla, riso, avena)
- 50 gr di farina tipo 2 (Lunica del mugello)
- 30 gr di farina integrale (Lunicadelmugello)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 10 ml di olio di semi di girasole
Preparazione
- In una planetaria o ciotola unite il latte e la nutella e mescolate e i due ingredienti, unite successivamente le farine, il lievito e continuate a mescolare. Non appena il composto si sarà incorporato per bene aggiungete l’olio mescolate un paio di minuti e il composto sarà pronto.
- La consistenza ottenuta sarà leggermente appiccicosa e non avrà bisogno di tempi di riposo.
- Con il composto ottenuto formate delle palline più o meno della dimensione di una noce e adagiatele su una teglia rivestita da carta forno.
- Praticate al centro delle palline un piccolo incavo, utilizzando la parte finale di un mestolo o quello che preferite.
- Infornate a 170° forno statico preriscaldato per 10 minuti.  Toglieteli dal forno quando saranno ancora morbidi, raffreddandosi acquisteranno la giusta consistenza.
- Fate raffreddare completamente e utilizzando una sac à poche riempite l’incavo con la crema al caco spalmabile. I vostri nutellotti sono pronti per essere gustati.