I cannoli siciliani sono uno dei dolci più amati della tradizione Siciliana. La “scuoccia” ovvero la cialda del cannolo cosi chiamata è preparata con una base di farina, sugna, uova, zucchero, marsala e viene fritto e il ripieno è ricotta e zucchero con canditi in alcune zone della Sicilia mentre in altre zone gocce di cioccolato e pistacchio. Un dolce non semplicissimo da preparare ma conosciuto in tutto il mondo per la sua bontà infinita. Oggi vi presento la mia versione, sicuramente con il tempo migliorerò la cialda ma a livello di gusto e sapore ci siamo alla grande.
Ecco come preparare i cannoli siciliani
Ci siamo, ecco come preparare questo dolce tipico siciliani, i cannoli alla siciliana.
Per stendere la pasta ho usato la Planetaria Cecotec Twist&Fusion 4500 Luxury Black insieme al suo accessorio per stendere la pasta! Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti per 15 cannoli
130 g di farina 00
10 g di zucchero
15 g di strutto
3-4 g di cacao amaro (grazie arpa_lieviti)
5 g di aceto di vino bianco
30 gr di marsala
1/2 cucchiaino di sale
Ingredienti per il ripieno
500 g di ricotta (scolata in precedenza)
70 g di zucchero semolato
q.b gocce di cioccolato
passiamo alla Preparazione dei cannoli siciliani
- Prima di tutto dedicatevi alla cialda. In una ciotola versate la farina, il cacao setacciato, lo zucchero e il sale , mescolate le polveri e aggiungete la sugna, 10 gr di uovo sbattuto e il marsala iniziate a impastare e successivamente aggiungete l’aceto di vino bianco. impastate prima in ciotola poi su un paino di lavoro fino ad ottenere un panetto compatto. avvolgetelo in frigorifero e fatelo riposare una mezz’oretta. 1
- Nel frattempo dedicatevi al ripieno: Setacciate la ricotta dopo averla fatta scolare in precedenza, unite lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa, infine aggiungete le gocce di cioccolato mescolate e trasferite in una sac a poché. Riponete in frigorifero.
- Trascorso il tempo riprendete l’impasto schiacciatelo con le mani su un piano leggermente infarinato e con l’ aiuto della planetaria Cecotec Twist&Fusion 4500 e al suo accessorio Twist&Fusion Pasta passatelo nei rulli con lo spessore più largo: all’inizio potrebbe rompersi ma basta ricompattare e ripassare nuovamente per più volte. Successivamente richiudete l’impasto è ripassatelo con uno spessore meno largo fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Con la rondella liscia ricavate dei quadrati . Prendete in mano ciascun quadrato e nel mezzo sistemate un cilindro in acciaio, avvolgete un lembo di pasta sul cilindro e spennellate l’altro lembo con uovo sbattuto in precedenza avanzato e fate congiungerlo con l’altro lembo. - A questo punto potete friggere i vostri cannoli. Riempite con olio di semi in un pentolino alto fino e fatelo arrivare ad una temperatura di circa 180°, aiutandovi con la schiumarola immergete un cannolo per volta all’interno tenendolo immerso per qualche istante. Appena si formeranno le bolle e saranno di un colore dorato potete tirarli su e farli scolare su carta assorbente. Prima di tirarli dal cilindro lasciateli intiepidire.
- E’ il momento di farcirli non appena saranno freddi, farcendoli in entrambi i lati aiutandovi con la sac a pochè. Potete terminare guarnendoli con gocce di cioccolato, granella di pistacchio, canditi e lo zucchero a velo in superficie.
Vuoi acquistare la planetaria Cecotec Twist&Fusion 4500? CLICCA QUI
Ecco il video su Instagram