logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Rotolo arlecchino di carnevale con crema al mascarpone e nutella

rotolo arlecchino

Rotolo arlecchino di carnevale  con crema al mascarpone e nutella

Il rotolo che vi presento oggi è un dolce davvero carino e simpatico. Un dolce che farà felici tutti i vostri bambini. Allegro e solare , ho voluto prepararlo proprio ora che si avvicina il carnevale per rendere ancora più colorata la festa più amata dai piccoli. Un ripieno cremoso alla nutella e mascarpone con tante gocce di cioccolato racchiudono il rotolo coloratissimo che sto per presentarvi. Vi lascio la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti per la base

  • 100 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 coloranti per dolci ( colori preferiti)

Ingredienti per la crema

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 cucchiai di nutella
  • q.b gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria unite le uova e lo zucchero e iniziate a montare il tutto,  successivamente unite la farina con il lievito e la vanillina e azionate la planetaria fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  2. Suddividete l’impasto in 6 ciotoline diverse e aggiungete un pò di colorante diverso in ogni ciotolina.
  3. Versate i vari impasti ottenuti in delle sac a poche.
  4. Formate ogni striscia di colore diverso su una teglia rivestita da carta forno, fino a  terminare tutto il composto sulla teglia.
  5. Infornate a 170° forno statico preriscaldato per circa 15 minuti.
  6. Sfornate la pasta biscotto, capovolgetela e togliete la carta forno delicatamente e arrotolate la pasta biscotto e fatela raffreddare completamente.
  7. Nel frattempo preparate la crema, in una ciotola unite il mascarpone e 3 cucchiai di nutella e mescolate il tutto energicamente fino ad ottenere una crema compatta e liscia.
  8. Riprendete la pasta biscotto completamente fredda, srotolatela direttamente su pellicola e farcite con la crema preparata, terminate con gocce di cioccolato, Arrotolatela su se stessa nella pellicola e ponete in frigorifero  per almeno 2 ore prima di servire.

5/5 (2 Reviews)