Rotolo arlecchino di carnevale con crema al mascarpone e nutella
Il rotolo che vi presento oggi è un dolce davvero carino e simpatico. Un dolce che farà felici tutti i vostri bambini. Allegro e solare , ho voluto prepararlo proprio ora che si avvicina il carnevale per rendere ancora più colorata la festa più amata dai piccoli. Un ripieno cremoso alla nutella e mascarpone con tante gocce di cioccolato racchiudono il rotolo coloratissimo che sto per presentarvi. Vi lascio la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti per la base
- 100 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 120 gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
- 6 coloranti per dolci ( colori preferiti)
Ingredienti per la crema
- 250 gr di mascarpone
- 3 cucchiai di nutella
- q.b gocce di cioccolato
Preparazione
- Nella ciotola della planetaria unite le uova e lo zucchero e iniziate a montare il tutto, successivamente unite la farina con il lievito e la vanillina e azionate la planetaria fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Suddividete l’impasto in 6 ciotoline diverse e aggiungete un pò di colorante diverso in ogni ciotolina.
- Versate i vari impasti ottenuti in delle sac a poche.
- Formate ogni striscia di colore diverso su una teglia rivestita da carta forno, fino a terminare tutto il composto sulla teglia.
- Infornate a 170° forno statico preriscaldato per circa 15 minuti.
- Sfornate la pasta biscotto, capovolgetela e togliete la carta forno delicatamente e arrotolate la pasta biscotto e fatela raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparate la crema, in una ciotola unite il mascarpone e 3 cucchiai di nutella e mescolate il tutto energicamente fino ad ottenere una crema compatta e liscia.
- Riprendete la pasta biscotto completamente fredda, srotolatela direttamente su pellicola e farcite con la crema preparata, terminate con gocce di cioccolato, Arrotolatela su se stessa nella pellicola e ponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
5/5
(2 Recensioni)