Rotolo di pasta frolla alla ricotta bigusto
La pasta frolla per eccellenza è una delle basi più utilizzate nelle basi della pasticceria. Ne esistono di diversi ingredienti dalla classica, alla vegan, senza uova, all’acqua ma oggi vi presento la frolla senza burro e senza olio sostituiti dalla ricotta che non sola la rendono più morbida ma anche più leggera. La preparazione è molto semplice, vi occorre una ciotola e una spatola, essendo che non va lavorata tantissimo e non necessita neanche di tempi di riposo. Oggi vi mostro questa versione di arrotolata ripiena alla nutella e alla confettura di miritilli ma ovviamente voi potete sbizzarrirvi e farcirla come più desiderate. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 250 gr di farina 0
- 1 uovo
- 150 gr di ricotta
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- q.b vaniglia o vanillina
- per la farcia ( nutella o composta di mirtilli)
Preparazione
- In una ciotola capiente mescolate con una spatola a un cucchiaio la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema abbastanza liscia, unite successivamente l’uovo e continuate a mescolate. Infine unite la farina, il lievito, il sale, l’aroma di vaniglia e lavorate inizialmente con il cucchiaio , appena l’impasto diventa più consistente, ribaltate il tutto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate velocemente fino ad ottener un panetto compatto e morbido.
- Stendete l’impasto sulla spianatoia con l’aiuto di un mattarello formando un rettangolo e farcite l’interno con metà nutella e metà composta di mirtilli . Arrotolate le due parti ( vedi video) richiudendole su se stesse.
- Terminate con spennellare la superficie con latte e con zuccherini o gocce di cioccolato a piacere.
- Infornate a 180° fono statico per 30 minuti. Fate raffreddare prima di servire.
5/5
(5 Recensioni)