logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Rotolo di pasta frolla alla ricotta bigusto

Rotolo di pasta frolla alla ricotta bigusto

La pasta frolla per eccellenza è una delle basi più utilizzate nelle basi della pasticceria. Ne esistono di diversi ingredienti dalla classica, alla vegan, senza uova, all’acqua ma oggi vi presento la frolla senza burro e senza olio sostituiti dalla ricotta che non sola la rendono più morbida ma anche più leggera. La preparazione è molto semplice, vi occorre una ciotola e una spatola, essendo che non va lavorata tantissimo e non necessita neanche di tempi di riposo. Oggi vi mostro questa versione di arrotolata ripiena alla nutella e alla confettura di miritilli ma ovviamente voi potete sbizzarrirvi e farcirla come più desiderate. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti

  • 250 gr di farina 0
  • 1 uovo
  • 150 gr di ricotta
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • q.b vaniglia o vanillina
  • per la farcia ( nutella o composta di mirtilli)

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mescolate con una spatola a un cucchiaio  la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema abbastanza liscia, unite successivamente l’uovo e continuate a mescolate. Infine unite la farina, il lievito, il sale, l’aroma di vaniglia  e lavorate inizialmente con il cucchiaio , appena l’impasto diventa più consistente, ribaltate il tutto su una spianatoia  leggermente infarinata  e lavorate velocemente fino ad ottener un panetto compatto e morbido.
  2. Stendete l’impasto sulla spianatoia con l’aiuto di un mattarello formando un rettangolo  e farcite l’interno con metà nutella e metà composta di mirtilli . Arrotolate le due parti ( vedi video) richiudendole su se stesse.
  3. Terminate con spennellare la superficie con latte e con zuccherini o gocce di cioccolato a piacere.
  4. Infornate a 180° fono statico per 30 minuti. Fate raffreddare prima di servire.

 

 

 

 

 

 

5/5 (5 Reviews)