Torta noci e gocce di cioccolato fondente
Mi piace definire questa Torta noci e gocce di cioccolato fondente un dolce autunnale, sia per i colori sia per il profumo. Oggi ve la presento è molto semplice da preparare e si prepara anche in versione senza lattosio basta giusto un piccolo ingrediente in meno che la renderà sempre morbida e gustosa.
Ingredienti
- 3 uova
- 150 di zucchero di canna
- 100Â di noci tritate grossolanamente
- 130 ml di olio di semi di girasole
- 130 ml d’acqua
- mezzo bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito pane angeli
- 265 gr di farina
Preparazione
- Separate i tuorli dagli albumi. Incorporate nei tuorli lo zucchero e montate per circa 10 minuti, aggiungete acqua , olio e latte e continuate a montare, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e il lievito e montate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli nel composto, amalgamate il tutto con una spatola dall’alto verso il basso
- Aggiungete le noci tagliate grossolanamente lasciatene da parte qualcuna intera tagliata a metà e le gocce di cioccolato fondente (preferisco sempre una tavoletta di cioccolato fondente tagliato a pezzettini) e aggiungete il tutto al composto preparato precedentemente. Terminate decorando con qualche noce e pezzo di cioccolato prima di infornareÂ
- Infornate a 180° forno statico per 30 minuti.
Buona a merenda ma anche a colazione con una bella tazza di latte o di te.
Se avete ospiti intolleranti al lattosio togliete la quantità di latte che trovate sopra indicata negli ingredienti e aggiungete giusto 20 ml in più d’acqua e 10 gr in più di olio di semi di girasole, il risultato sarà sempre un dolce morbido e gustoso. Potete fidarvi!!!
5/5
(23 Recensioni)