Ciambellone rustico
Questo ciambellone rustico è semplice da realizzare, non necessita di tanto tempo di riposo e può essere un ottimo svuotafrigo. Un’ottima idea per un gita, un picnic o semplicemente servito come antipasto. Soffice e morbido al suo interno e croccante all’esterno. Oggi vi presento il mio con un ripieno moderato ma invitante. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 500 gr di farina 0
- 1/2 bustina di lievito di birra secco o in alternativa 10 gr di lievito di birra fresco
- 50 gr di strutto
- 50 gr di zucchero
- 10 gr di sale
- 220 ml di acqua
- 1 uova
- q.b pomodori secchi per il ripieno
- q.b olive nere
- 70 gr di pancetta
- 100 gr di galbanino
Preparazione
- Nella ciotola della planetaria unite la farina e lo zucchero e iniziate a miscelare, aggiungete il lievito secco che avrete sciolto in 20 ml di acqua presi dal totale e 1/2 cucchiaino di zucchero, un uovo e aumentate la velocità. Dopo un paio di minuti sostituite la foglia al gancio e aggiungete l’acqua e appena l’impasto inizia a incordarsi aggiungete il sale. Soltanto quando il sale si sarà incorporato bene aggiungete lo strutto un pò per volta. Unti a volta l’impasto risulta incordato e si staccherà dalle pareti trasferitelo su una spianatoia. Dategli delle pieghe e mettetelo a lievitare per due ore in forno acceso con luce spenta.
- Trascorse le due ore riprendete l’impasto stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata e cn l’aiuto di un mattarello formate un rettangolo. Riempite l’interno con pomodori secchi tagliati, olive, pancetta, galbanino e pepe e arrotolatelo ( Vedi video).
- Trasferite la ciambella ottenuta in uno stampo adatto oleato e infarinato e mettetelo a riposare almeno per 1 ora.
- Trascorso il tempo spennellate la superficie con tuorlo e latte e infornate a 180° forno statico preriscaldato per 30 minuti. Infornate e gustate la vostra ciambella.
5/5
(2 Recensioni)