logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Focaccia con patate e origano

Focaccia con patate e origano

Focaccia con patate e origano

La focaccia è uno dei miei lievitati preferiti. Il suo profumo inconfondibile che inebria la casa mi mette allegria, spensieratezza. Un lievitato povero cosi lo definisco, pochi ingredienti uniscono questo impasto unico e delizioso. Oggi vi presento la versione con patate e origano che la rende ancora più croccante in superficie. Doppia lievitazione per renderla ancora più digeribile. A chi è che non piacerebbe questa ricetta? Scommetto che tutti voi almeno una volta avete avuto modo di gustarla e oggi la potete preparare insieme a me in modo semplicissimo. Non mi resta allora lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti

  • 400 gr di farina manitoba
  • 100 gr di farina tipo1
  • 290 gr di acqua
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 14 gr di sale
  • 3 patate piccole per condire
  • q.b olio evo
  • q.b origano

Preparazione

  1. Prima di tutto sciogliete il lievito in circa 40 ml d’acqua  presa dal totale, successivamente unitelo alla farina e utilizzando il gancio nella planetaria iniziate a impastare fino a far assorbire per bene il lievito.
  2. Incorporate l’acqua poco per volta in più riprese , conservandone un 20 ml che utilizzerete alla fine.
  3. Appena l’impasto inizia a staccarsi dalla pareti della ciotola unite il sale e i 20 ml di acqua e fate assorbire il tutto. Impastate fino ad ottenere un impasto abbastanza elastico.
  4. A questo punto trasferite il tutto su una spianatoia , praticate delle pieghe ( vedi video) e coprite con la ciotola lasciando sempre sulla spianatoia.
  5. Riprendete l’impasto dopo 15 minuti ripetete le pieghe e fate riposare per altri 15 minuti.
  6. Trascorso il tempo ripetete ancora una volta le pieghe e mettete l’impasto in una ciotola oleata.
  7. Fate riposare dalle 4 alle 6 ore.
  8. Trascorso il tempo riprendete l’impasto e stendetelo su una teglia rettangolare oleata, aiutandovi con la punta delle dite praticate delle fossette. Rimettete il tutto a lievitare per almeno un paio di ore.
  9. Un pò prima di riprendere l’impasto dedicatevi alle patate. In una ciotola unite le patate  sbucciate e tagliate sottilissime, olio evo e sale e mescolate il tutto lasciandolo nella ciotola almeno una 20 di minuti.
  10. Riprendete la teglia unite sulla superficie del vostro impasto le patate condite e terminate con un filo d’olio e sale.
  11. Infornate a 200 ° in forno statico per 20 minuti circa e gli ultimi 10 minuti in modalità grill.
  12. Sfornate e gustate la vostra focaccia di patate.

5/5 (2 Reviews)