logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Focaccia

Focaccia

La focaccia è uno dei lievitati più amati in Italia.Un grande classico amato anche dai più piccoli. Necessita davvero di pochi ingredienti, acqua, farina, lievito ma la sua particolarità è che dopo la lievitazione l’impasto viene steso in teglia e condito con una miscela di olio, acqua e sale e poi cotto in forno. La focaccia genovese che vi presento oggi ha una lievitazione di 24 H e vi assicuro e morbidissima. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti per l'impasto

  • 400 gr di farina 0 (FarinaFutura)
  • 100 gr di farina tipo 1 (FarinaFutura)
  • 275 ml di acqua
  • 6 gr di lievito di birra
  • 13 gr di sale

Ingredienti per la salamoia

  • 30 gr di olio
  • 5gr di sale sciolti in 80 ml di acqua

Preparazione

  1. Iniziate con sciogliere il lievito nell’acqua. In una ciotola unite le farine e man mano aggiungete l’acqua in più riprese (all’incirca 4 volte), se usate  la planetaria utilizzate il gancio. Quando l’impasto avrà preso una consistenza abbastanza molliccia aggiungete il sale e la restante acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto abbastanza elastico. Trasferite il panetto ottenuto su un piano di lavoro e continuate ad impastare per qualche minuto, dando qualche giro di pieghe.
  2. Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola unta d’olio e trasferite il tutto in frigo nel ripiano basso per 24H.
  3. Trascorso il tempo riprendete l’impasto e stendetelo su una teglia antiaderente e fate riposare per un’oretta a temperatura ambiente.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salamoia, sciogliete il sale nell’acqua e unitelo all’olio di oliva, mescolate e mettete da parte.
  5. Riprendete la teglia e con l’aiuto delle dita formate i buchi e cospargete la superficie con la salamoia precedentemente preparata. Fate riposare per un’altra oretta e per terminare infornata in forno preriscaldato statico a 240° per 15-20 minuti. La vostra focaccia è pronta per essere servita.


0/5 (0 Reviews)