logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Freselle

Freselle

Le freselle sono delle semplici bruschette molto amate e tipiche della tradizione del sud italia, dalla campania alla puglia fino in calabria ogni estate in tavola non può mancare una fresella che accompagna il pranzo o la cena. Conosciute anche con il nome di friselle, friseddre, frise, spaccatelle ognuno le prepara con farine e forme diverse ma una cosa accomuna tutte,  il fatto che le freselle dopo una prima cottura vengono tagliate orizzontalmente ancora tiepide e ripassate in forno per ottenere il tipico effetto biscottato che le caratterizza! Oggi vi presento la mia versione un pò più bassa perchè noi le preferiamo davvero croccantissime per poi condirle con un bel pomodoro fresco e mozzarella. Vi lascio la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti

  • 150 gr di farina tipo 1
  • 200 gr Farina di semola rimacinata
  • 150 gr di farina 00
  • 250-280 gr Acqua
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di  Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria unite il lievito sbriciolato alla farina, 1 cucchiaino di zucchero e l’acqua un pò alla volta e avviate la planetaria per circa 6 minuti con il gancio posizionato aggiungendo poco alla volta l’acqua.
  2. Successivamente aggiungete un cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale e l’acqua restante e avviate la planetaria per altri 5 minuti.
  3. Trasferiamo l’impasto ottenuto su un piano di lavoro, lavoratelo leggermente con le mani e trasferitelo nuovamente in ciotola. Fate lievitare l’impasto per circa 2 ore.
  4. Trascorso il tempo riprendete l’impasto stendetelo sul piano di lavoro e dividetelo in tante parti uguali (all’incirca 8 pezzi). Formate dei panetti e successivamente date la forma a ciambella , appiattite leggermente con le mani. ( vedi video). Fate lievitare le ciambelle ottenute coperte da un canovaccio per circa 1 ora.
  5. Posizionatele su una teglia rivestita da carta forno e cuocete a 180° per 20 minuti.
  6. Sfornatale dividetele a metà quando sono ancora calde e infornate nuovamente a 150° per 15 minuti. Sfornate e servite con condimento a piacere le vostre freselle.


0/5 (0 Reviews)