logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Impasto pizza con esubero di licoli

Impasto pizza con esubero di licoli

La mia prima volta! Ebbene si ho voluto sperimentare questo impasto nuovo con esubero di licoli, si perché a buttare quella parte che non viene rinfrescata personalmente non ci penso proprio . Un impasto soffice, leggero e che non ha bisogno di lunghi tempi di lievitazione.

Vi invito a provare a realizzarlo perché personalmente lo trovo fantastico. potete utilizzare anche esubero di pasta madre per realizzare una pizza con esubero di pasta madre.

Ingredienti per una teglia di circa 28 cm

  • 100 gr di esubero di licoli
  • 75 ml di acqua
  • 170 gr di farina tipo 1 ( ho utilizzato la farina tipo 1 dell’azienda damontenatural )
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di olio di semi di girasole

Preparazione sia a mano che con bimby

  1. Impasto a mano: In una ciotola mettete il licoli con l’acqua, mescolate con una forchetta fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati per bene. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina e dopo aver impasto un pò il miele. Lavorate il composto per 5 minuti, aggiungete l’olio e il sale e lavorate il composto  per altri 10 minuti.
  2. Trasferite il tutto su un piano di lavoro e proseguite con il lavorare il composto fino ad avere una consistenza morbida ed elastica. A questo punto proseguite con il fare delle pieghe di rinforzo. Formate una palla e trasferitela in una ciotola oleata, coprite con pellicola e lasciate lievitare 4 ore, potete anche senza problemi lasciarla lievitare di più. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto stendetelo in una teglia e condite a piacere.
  3. Impasto con bimby: Inserite nel boccale il licoli e l’acqua azionate a 20 Sec. vel.5
  4. Aggiungete la farina e il miele e azionate 1 Min. Vel. Spiga
  5. Unite l’olio e il sale 2 Min. Vel. Spiga
  6. Trasferite l’impasto su una spianatoia e procedete con le pieghe di rinforzo. Successivamente procedete con la lievitazione come il punto 2. Buon appetito!!!
Potete sostituire 100 gr di esubero di licoli con 150 di esubero di lievito madre cosi facendo la quantità di farina da aggiungere sarà 120 gr

 

5/5 (21 Reviews)