logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Pane al cacao con cioccolato fondente e granella di nocciole

Pane al cacao con cioccolato fondente e granella di nocciole

Il pane che vi presento oggi è nato per curiosità. Tempo fa mi era capitato di vedere un bel pò di ricette ma non avevo mai provato a realizzarlo, poi finalmente ieri ho deciso di sperimentarlo e devo dire che il risultato è ottimo. Da rifare assolutamente. IL mio pane al cacao all’interno ha tantissimi pezzi di cioccolato e granella di nocciole per questo motivo piace tanto ai bambini e non solo. Ottimo a colazione e a merenda , inzuppato nel latte o con uno strato di nutella o di burro. Personalmente l’ho trovato delizioso, il suo sapore amaro conquisterà i veri appassionati di cioccolato. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti

  • 200 gr di farina tipo 1
  • 150 gr di farina 0
  • 50 gr di cacao amaro
  • 220 gr di acqua
  • 80 gr di licoli (rinfrescato)
  • 100 gr di cioccolato fondente a pezzi
  • 30 gr di granella di nocciole
  • 8 gr di sale

Preparazione

  1. Prima di tutto rinfrescare il licoli ( Lievito madre liquido) il mio in genere impiega circa 3 ore.
  2. Procedete con un autolisi unendo in una ciotola le farine, il cacao e l’acqua,lasciando da parte giusto 20 gr dal totale e mescolate con un cucchiaio, lasciate riposare per circa 1 oretta coperto da un canovaccio.
  3. Trascorso il tempo prendete la ciotola e unite al composto il licoli rinfrescato, con l’aiuto della planetaria e utilizzando il gancio cominciate ad impastare per circa 5-6 minuti dopodichè aggiungete il sale e l’acqua restante (20 gr) e impastate per altri 5 minuti. Quando l’impasto risulterà ben incordato sarà pronto. Trasferitelo su una spianatoia date qualche piega e lasciatelo riposare stesso sulla spianatoia coperto.
  4. Trascorsi 20 minuti, formate un a sorta di rettangolo e unite al composto il cioccolato fondente a pezzi e la granella di nocciole, date delle pieghe di rinforzo e trasferitelo in una ciotola leggermente unta di olio a lievitare.
  5. Ripetete le pieghe di rinforzo ad intervalli di un’ora per 4 volte.
  6. Trascorso il tempo di lievitazione a temperatura ambiente, trasferite il panetto in un cestino di lievitazione infarinato, chiudete bene gli estremi formando un panetto, pizzicandolo con l’aiuto delle mani e fate riposare in frigorifero per circa 12 H.
  7. Trascorso il tempo, trasferitelo molto delicatamente su una teglia rivestita da carta forno, infarinate la superficie del pane e con un bisturi o una lama praticate dei tagli .
  8. Infornate a 240° in forno statico preriscaldato per i primi 20 minuti e a 200° per altri 20 minuti.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Il vostro pane al cacao goloso è pronto per essere gustato!

Potete sostituire il licoli al lievito di birra fresco utilizzando 5 gr di lievito di birra, aggiungendo 40 gr di farina al totale e 40 gr di acqua al totale.

ECCO IL VIDEO:

0/5 (0 Reviews)