Pane con licoli
Il Pane con licoli fatto in casa è qualcosa di davvero unico, ancora oggi ogni volta che lo preparo il suo profumo mi rende felice . Una lunga lievitazione lo rende croccante e leggero. Sicuramente la procedura e le attese sono davvero lunghe ma alla fine le soddisfazioni sono tante. Il mio pane di oggi è con il Licoli il mio lievito madre liquido ma potete utilizzare anche la pasta madre solida. Ora non m resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 200 gr di farina 0 380 w
- 200 gr di farina tipo 1 (IGRANIDILU)
- 84 gr di licoli
- 258 ml di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 10 gr di sale
Preparazione
- Io iniziato nel pomeriggio dopo che il mio licoli era raddoppiato e non collassato. Iniziate con fare un autolisi inserendo in una ciotola tutta la farina e tutta l’acqua, mescolate e fate riposare coperto da un canovaccio per un’ora al massimo due ore.
- Trascorso il tempo riprendete l’autolisi e aggiungete il miele e il licoli e con il gancio della planetaria iniziate a impastare per almeno 4 minuti, non appena l’impasto diventa più omogeneo aggiungete il sale e continuate a impastare e fare incordare l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo ( ci vorranno circa 10 minuti).
- Trasferite il panetto su una spianatoia e con le mani bagnate fate delle pieghe e pirlate leggermente, trasferite il panetto nella ciotola e lasciatelo lievitare per un’ora a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo riprendete il panetto trasferitelo sulla spianatoia e sempre con le mani bagnate d’acqua effettuate delle pieghe a 3. Lasciate riposare per 30 minuti e fate nuovamente delle pieghe , ripete questa operazione per 3 volte in totale.
- Trascorso 1h30 dalle 3 pieghe effettuate lasciate riposare il vostro panetto in ciotola a temperatura ambiente per circa 20 ore.
- La mattina successiva riprendete il panetto che sarà lievitato un bel pò. Trasferitelo su un piano infarinato e date la vostra forma al panetto ponendolo in un cestino da lievitazione coperto da un canovaccio ricoperto di semola. Lasciate a temperatura ambiente per 1 ora e successivamente ponete in frigorifero per 20 ore.
- Trascorso il tempo riprendete il panetto e trasferitelo nella pentola che avrete fatto scaldare precedentemente per 45 minuti circa a 250° . Praticate dei tagli con una lametta e coprite con il coperchio la pentola.
- Rimettete in forno a 230° forno statico per 15 minuti nella parte bassa del forno, poi abbassate a 220° per 10 minuti, abbassate a 200° per 15 minuti. Togliete il coperchio e abbassate a 180° per 15 minuti e infine passate alla modalità ventilata a 160° per 10 minuti.
- Sfornate e fate raffredare su una gratella prima di aprirlo.
Se utilizzate la pasta madre sostituite a 84 gr di licoli -100 gr di pasta madre. Aggiungendo 10 ml in più di acqua.
5/5
(20 Recensioni)