logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Impasto per pizza con lievito madre liquido (esubero di licoli)

Impasto per pizza con lievito madre liquido (esubero di licoli)

Impasto per pizza con lievito madre liquido (esubero di licoli)

Ciao ragazzi e ben ritrovati. Come alcuni di voi già sanno è da 10 giorni all’incirca che utilizzo il mio lievito naturale liquido (licoli) per cui sto sperimentando sempre nuove ricette. Questa ricetta che vi mostrerò è per chi come me si accinge ad usare il lievito da poco. Per avere Impasto per pizza con lievito madre liquido che non necessita di tempi di lievitazione lunghissimi ma molto digeribile.

Ingredienti

  • 450 g farina di grano tenero
  • 65 g di grano duro
  • 250 g di acqua frizzante
  • 200 g di lievito naturale liquido
  • 15 g di sale
  • 15 g di olio
  • 10 g di miele

Preparazione

  1. Versiamo nella ciotola della planetaria le farine, il miele, il lievito naturale liquido (dopo averlo rinfrescato e fatto riposare un paio di ore) e un 180 gr di acqua e facciamo girare nell’impastatrice, dopo qualche minuto che l’impasto si è amalgamato e si stacca dalle pareti aggiungiamo il sale e il restante d’acqua e facciamo girare la planetaria sempre alla stessa velocità. Dopo qualche minuto possiamo aggiungere l’olio e continuare a far girare fino a quando non vediamo l’impasto che si stacca bene dalle pareti.
  2. Facciamo riposare il panetto ottenuto in forno con luce accesa per un’oretta.
  3. Una volta trascorso il tempo prendiamo l’impasto e su una spianatoia formiamo delle palline di 250 gr (vedi video)
  4. Trasferiamo i panetti ottenuti su una teglia leggermente infarinata e facciamoli lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 9/10 ore.
  5. Quando la pasta è aumentata di volume prendiamo un panetto alla volta diamo la forma alla nostra pizza, la posizioniamo su una teglia e condiamo il tutto a piacere.
  6. La vostra pizza è pronta per essere infornata e gustata.

5/5 (27 Reviews)