La zuppa di cipolle è una pietanza calda e deliziosa, perfetta per scaldarsi durante i mesi più freddi. Le cipolle, ingrediente principale di questa ricetta, sono un ortaggio dalle origini antiche e conosciute in tutto il mondo. In Francia, ad esempio, è conosciuta come “soupe à l’oignon” e viene servita come primo piatto caldo durante i mesi più freddi. Nella versione nostrana, queste verdure vengono cucinate insieme ad aglio e brodo, per poi essere servite con formaggio grattugiato e cubetti di pane tostato. Una volta provata, questa zuppa diventerà sicuramente uno dei tuoi piatti preferiti!
Ingredienti
4 cipolle grandi
2 spicchi d’aglio
1 litro di brodo di pollo o di verdure
4 fette di pane casereccio
100 grammi di formaggio grattugiato (Emmental o Gruyère)
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione
- Inizia tagliando le cipolle a fette sottili e mettendole in una casseruola con un po’ di olio d’oliva. Aggiungi gli spicchi d’aglio tritati finemente e cuoci a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando le cipolle diventano trasparenti.
- Versa il brodo nella casseruola e porta a ebollizione. Aggiungi un po’ di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco basso per circa 20-30 minuti.
- Nel frattempo, taglia le fette di pane a cubetti e mettile in una padella con un po’ di olio d’oliva. Cuoci a fuoco medio finché non diventano dorati, quindi mettili da parte.
- Quando la zuppa di cipolle è pronta, metti il formaggio grattugiato in una ciotola e versaci sopra la zuppa calda. Mescola finché il formaggio non si è completamente sciolto.
- Servi la zuppa di cipolle calda, guarnendo ogni porzione con i cubetti di pane tostato e, se desideri, con un po’ di pepe fresco macinato.
Ecco a voi la conclusione finale della mia ricetta della zuppa di cipolle! Se siete alla ricerca di un piatto caldo e saporito per scaldarvi durante i mesi più freddi, questa è la ricetta che fa per voi. Grazie all’utilizzo di ingredienti semplici e genuini, potrete facilmente preparare questa pietanza e stupire i vostri ospiti con una zuppa dal sapore intenso e aromatico. E non dimenticate di servirla calda, guarnita con cubetti di pane tostato e un pizzico di pepe fresco macinato per dare una marcia in più al vostro piatto. Non esitate a provare questa ricetta e a condividerla con gli amici e la famiglia. Buon appetito!