Pesto di broccoli
E’ un periodo che cerco di creare nuovi condimenti per far piacere il cibo e scoprire sapori nuovi anche al mio bimbo. Oggi vi presento il mio pesto di broccoli. Gusto deciso e delicato. Buono per condire la pasta, gli gnocchi, ma anche accompagnato come salsa su secondi di pesce o di carne. Vi lascio la ricetta e vi aspetto come sempre alla prossima!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di broccoli
- 40 gr di nocciole
- 40 gr di parmigiano reggiano da grattugiare
- 30 gr di basilico
- 10 gr di sale
- 100 ml di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lavate i broccoli e divideteli a cimette, eliminate il gambo più duro e fateli sbollentare per circa 7 minuti. Scolateli e fateli raffreddare. Se volete mantenere un colore ancor più vivo basta mettere i broccoli appena scolati in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.
- Asciugateli e trasferiteli in un mixer con tutti gli altri ingredienti e man mano aggiungete a filo l’olio e mixate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ora il vostro pesto è pronto per essere utilizzato come condimento.
Il pesto di spinaci può essere conservato in frigorifero, in contenitore ermetico fino a 3 giorni. In congelatore, in contenitore ermetico o barattoli sterilizzati fino a 6 mesi.
Potete sostituire le nocciole con pinoli, mandorle o noci.
0/5
(0 Recensioni)