Piadine integrali vegane con esubero di licoli
Le Piadine integrali vegane che vi presenterò è una versione più rustica, leggera e semplice rispetto alla famosissima e buonissima piadina romagnola ma ho voluto sperimentarla per chi non vuole rinunciare al gusto ma neanche alla dieta, in quanto sono davvero pochissimi gli ingredienti utilizzati . Vedrete due tipi di impasti differenti uno semplice e uno con aggiunta di moringa “una pianta ricca di benefici”. Vi assicuro che farcite con verdure, formaggi freschi o qualsiasi altro ingrediente il successo è assicurato. Come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti per 6 piadine
- 200 gr di esubero di licoli
- 200 gr di farina tipo 1
- 100 gr di farina integrale
- 80 ml di acqua
- 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- una presa di sale
Preparazione
- In una ciotola unite l’esubero di licoli e le farine, amalgamate il tutto e aggiungete l’acqua poco alla volta e impastate. Dopo qualche minuto unite l’olio e continuate a impastare, solo quando il licoli si sarà incorporato per bene con l’acqua e l’olio, aggiungete la presa di sale e impastate energicamente, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo trasferitelo su una spianatoia e continuate a impastare per qualche minuto. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo riposare nel forno spento con luce accesa per circa due ore.
- Trascorso il tempo riprendete l’impasto, lo dividete in due parti. Una parte la lavoriamo pochi secondi, formiamo una palla e la mettiamo per qualche secondo da parte mentre nell’altra parte aggiungete due cucchiaini di moringa e impastate fino ad assorbimento.
- Rimettete i due impasti in due ciotole differenti a lievitare per circa 1 oretta.
- Prendete l’impasto delle piadine e dividetelo in sei pezzi, ricavando da ogni pezzo una pallina.
- Spolverate la spianatoia con la farina, adagiate un pezzo e prima con l’aiuto delle mani poi con un mattarello ricavate un disco. Proseguite fino al completamento.
- Riscaldate una padella, adagiate una piadina e bucherellate con i rebbi di una forchetta, in modo che non si gonfi in cottura. Rigirate la piadina e cuocetela anche dall’altro lato, facendo sempre molto attenzione che non bruci. Una volta terminata la cottura, condite a vostro piacimento.
5/5
(2 Recensioni)