Farro con verdure al forno
Quando si parla di farro con verdure ci viene in mente subito un piatto estivo, forse perché associamo questo piatto alla bella stagione, ad un pranzo veloce magari seduti in riva al mare. In realtà questo piatto è buono anche se preparato in versione calda con verdure cotte al forno, come vi mostrerò oggi. Potete anche proporre questo piatto come finger food, posizionandolo all’interno di bicchierini di plastica cosi da avere un bel buffet o un’aperitivo pronto, che piacerà sicuramente a tutti. Vi lascio la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima!
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di farro decorticato (potete utilizzare anche farro classico )
- 2 melanzane piccole
- 3 zucchine
- 5-6 pomodorini
- qualche foglia di basilico fresco
- q.b olio extravergine d’oliva
- scaglie di parmigiano
Preparazione
- Fate cuocere nei tempi indicati sulla confezione il farro in una pentola capiente con abbondante acqua salata.
- Nel frattempo tagliate a pezzetti. le melanzane, le zucchine e i pomodorini. Disponeteli su una teglia rivestita da carta forno e conditele con olio e sale. Infornate a 200° forno statico per 25 minuti.
- Finita la cottura del farro scolatelo e conditelo con le verdure pronte un filo d’olio, scaglie di parmigiano e per terminare foglie di basilico fresco.
Potete farlo diventare benissimo un piatto freddo, preparando il tutto in anticipo posizionando il farro in frigo in un contenitore ermetico. In questo modo può essere conservato anche per un paio di giorni.
4.9/5
(11 Recensioni)