Crostata al cioccolato fondente senza lattosio
Questa ricetta è nata per realizzare un dolce senza lattosio per una festa di compleanno. Un dolce davvero buono con una pasta frolla al cacao e un ripieno di crema al cioccolato fondente. Perfetta anche per la colazione e la merenda, dal gusto forte e intenso per chi ama il cioccolato fondente che si scioglie in bocca ad un unico morso. Molto semplice da realizzare e con ingredienti che quasi sempre abbiamo a portata di mano. Per cui se vi ho suscitato un pò di curiosità soprattutto sulla crema senza latte non vi resta che seguire la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti per la frolla
- 240 gr di farina per dolci
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- 25 gr di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 140 gr di margarina o olio di semi di girasole
Ingredienti per la crema al cioccolato senza lattosio
- 300 ml di acqua
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 40 gr di amido di mais o maizena
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di cioccolato fondente
- 10 gr di cacao amaro
Preparazione
- Prima di tutto dedicatevi alla preparazione della frolla. In una ciotola mescolate la farina, il cacao, il lievito e lo zucchero, unite successivamente l’uovo e la margarina e impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per circa mezz’ora.
- Passate alla preparazione della crema: Prendete due pentolini in cui in uno metterete l’acqua a bollire nell’altro unite le uova e lo zucchero e sbattete con una frusta a mano, unite successivamente l’amido setacciato e continuate a mescolare, ponete sul fuoco aggiungendo prima due cucchiaini dell’acqua calda e successivamente tutta l’acqua. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema densa.
- Spegnete il fuoco e aggiungete subito il cioccolato fondente tritato e il cacao amaro setacciato, mescolate per bene in modo tale che si sciolgono. La vostra crema è pronta.
- Oleate e infarinate lo stampo per crostata e stendete sopra la pasta frolla, lasciando da parte giusto un pò di frolla per decorare la superficie, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versateci sopra la crema di cioccolato, aiutandovi con una spatola livellate per bene. Ora con la frolla restante potete divertirvi a decorare la superficie come più preferite o con dei cuori come potete vedere in foto.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Appena pronta potete decorarla con granella di nocciole e servirla fredda. A questo punto potete gustare la vostra crostata al cioccolato fondente.
La crostata al cioccolato fondente si conserva benissimo per 3-4 giorni.
4.8/5
(26 Recensioni)