Penne con crema di zucca e gamberetti
Avete ospiti a casa a pranzo o a cena? Volete stupirli ma avete poco tempo a disposizione? Ecco a voi un piatto semplice con un accostamento nuovo e intrigante che stupirà i vostri ospiti. Un primo di pesce con una crema di zucca delicata e veloce da preparare che non coprirà affatto il sapore dei crostacei altrettanto delicati. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di penne
- 12 gamberetti
- 200 gr di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- q.b rosmarino
- q.b sale
- q.b olio di oliva
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- q.b curcuma
- 1 cucchiaino di succo di limone
Preparazione
- Iniziate con pulire la zucca eliminando la buccia e tagliatela a cubetti.
- In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio di oliva, aggiungete la zucca a cubetti, il sale e il rosmarino e fate cuocere per circa 15 minuti con un coperchio, aggiungendo ogni tanto un pò di acqua.
- Nel frattempo pulite i gamberetti e metteteli in una ciotola con il succo di limone, un pò di curcuma, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva e lasciateli marinare per circa 15 minuti. Successivamente saltateli in padella con un filo di olio per circa un paio di minuti. Metteteli da parte.
- Appena la zucca è pronta, eliminate l’aglio, trasferitela in un contenitore insieme alla panna e al formaggio e frullatela fino ad ottenere una purea.
- Scolate la pasta al dente e mantecatela in una padella con la crema di zucca, i gamberetti e un mestolo di acqua di cottura giusto un paio di minuti. Servite e gustate il vostro primo piatto.
4.9/5
(33 Recensioni)