Tortellini panna, pancetta e piselli
I tortelli panna, pancetta e piselli sono un primo della tradizione italiana. Un piatto semplice e veloce da preparare, che farà impazzire tutti sia a pranzo che a cena.  Il segreto di questo primo piatto sta nel connubio perfetto tra i tortellini e il delizioso condimento costituito da panna, piselli e pancetta. Vi lascio la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti per 2 persone
- 180 gr di tortellini di carne
- 100 ml di panna da cucina
- 100 gr di piselli
- 50 gr di pancetta a fette
- q.b.olio extravergine di oliva
- 1/4 di cipolla di tropea o bianca
- pepe
- sale
- q.b formaggio grattugiato
Preparazione
- Prima di tutto mettete a bollire l’acqua per i tortellini.
- In una padella mettete un filo di olio extravergine d’oliva e la cipolla tagliata finemente, fatela rosolare finché non inizierà ad imbiondire.
- A questo punto aggiungete i piselli, salate e pepate e lasciate cuocere fino a quando non saranno teneri, ( se utilizzate piselli surgelati basta aggiungere un mestolo di acqua per favorire la cottura , se utilizzate quelli in scatola non necessitano di aggiunta di acqua).
- Dopo aver cotto i piselli per ultimo aggiungete la panna e amalgamate con un cucchiaio di legno.
- Salate l’acqua in ebollizione e buttate i tortellini, che saranno cotti quando verranno a galla. Mettiamo da parte un bicchiere d’acqua di cottura.
- Scolate i tortellini al dente e versateli nel condimento, fateli saltare unendo la giusta quantità di acqua di cottura. Mantecate per bene unendo formaggio grattugiato. Spegnete e servite i vostri tortellini!
4.8/5
(48 Recensioni)