logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Crostata di rose alle mele e confettura di albicocche

Crostata di rose

La crostata che vi presento oggi ha conquistato il cuore di tutti, è davvero semplicissima da preparare ma di grande effetto. Alla vista sembra complicata ma in realtà sono dei passaggi davvero semplici, potete vederli voi stessi dal video che vi lascerò. Una frolla all’olio, friabile e morbida, un ripieno di confettura di albicocche racchiusa anche nelle bellissime roselline, mele in superficie e per terminare granella di nocciole.. Non vi sembra meravigliosa solo dalla descrizione? Potete sbizzarrirvi e rendere le rose di diversi colori con ripieni differenti. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti

  • 300 gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b confettura di albicocche
  • q.b granella di nocciole
  • 2 mele medie annurche
  • q.b latte per spennellare

Preparazione

  1. In una ciotola unite la farina, lo zucchero  e le uova e iniziate ad amalgamare tutti  gli ingredienti, unite successivamente il lievito e l’olio e impastate, appena ottenuto un composto compatto trasferite su una spianatoia e continuate a impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgete con pellicola appiattite e trasferite in frigorifero per mezz’oretta.
  2. Trascorso il tempo dividete l’impasto in due parti, la parte  più grande servirà per la base. Stendete la frolla e create la vostra base della crostata di circa 24 cm, aiutatevi stesso con lo stampo che userete. Mettete da parte.
  3. Ora passate alla realizzazione delle roselline, infarinate sempre la spianatoia stendete la frolla messa da parte e con l’aiuto di un coppapasta create dei cerchi di circa 6 cm, su ogni disco mettete la confettura di albicocche al centro, sovrapponete tutti i dischi e arrotolate (vedi video), e dividete a metà. Cosi otterrete due roselline che andrete a posizionare una accanto all’altra sul bordo della crostata, continuate cosi a creare tutte le roselline fino a completare tutto il bordo.
  4. Una volta terminato, andate a cospargere tutto il centro della frolla con la confettura di albicocche. Ora tagliate a fettine le mele e posizionatele tutte sulla confettura, terminate con granella di nocciole.
  5. Prima di infornare spennellate tutto il bordo con del latte e cospargete di zucchero di canna.
  6. Infornate a 170° forno ventilato preriscaldato per 25 minuti circa.
  7. Sfornate e terminate con spennellare la superficie con la confettura di albicocche per renderla lucida.
  8. Sfornate e spennellate la superficie con confettura di albicocche per renderla lucida. Servite e gustate la vostra crostata di rose.

5/5 (5 Reviews)