logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Cruffin

Cruffin

Il cruffin è un dolce molto particolare. Vi dirò, la prima volta che l’ho visto ero scettica se prepararlo e sicuramente dovrò migliore ancor di più la forma ma vi assicuro che il sapore è davvero spettacolare.  I cruffin sono una via di mezzo tra un  muffin e un croissant. Si tratta di un impasto di pasta brioche sfogliata con il burro e poi posizionato negli stampi da muffin. Visti da lontano sembrano delle rose. Io oggi ho voluto utilizzare un misto tra licoli e lievito di birra ma voi potete benissimo optare utilizzando soltanto il classico lievito di birra. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti per 8 Cruffin

  • 300 gr di farina 0 io ho utilizzato Farina Futura
  • 130 ml di acqua
  • 5 gr di sale
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di burro
  • 2 gr di lievito di birra
  • 50 gr di licoli (rinfrescato) lievito madre liquido
  • q.b aroma di vaniglia
  • Per la sfogliatura : 120 gr di burro

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria inserite la farina, il licoli (rinfrescato almeno da 4 H), lo zucchero e i 2 gr di lievito di birra e azionate la planetaria con il gancio per qualche minuto aggiungendo un pò alla volta il latte.
  2. Aggiungete il sale e l’aroma di vaniglia e impastate fino a quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola. A questo punto potete aggiungere il burro ammorbidito, un pò alla volta  non prima che il pezzo precedente si sia assorbito per bene. Continuate a impastare fino ad ottenere un impasto ben incordato ed elastico.
  3. Mettete il composto ottenuto a lievitare in forno spento con luce accesa per circa 3 ore fino al raddoppio.
  4. Riprendete l’impasto e dividetelo in 4-5 pezzi dello stesso peso. Prendete ogni pezzo e stendetelo con il mattarello, il più possibile (potete tirarla con la macchina della pasta, fino a raggiungere la misura più sottile).
  5. A questo punto spalmate il burro morbido per la sfogliatura su ogni sfoglia di pasta uniformemente, poi arrotolate ogni sfoglia su sè stessa in modo da formare un rotolo.
  6. Tagliate ogni rotolino di pasta a metà nel senso della lunghezza con un coltello affilato.
    Iniziate ad arrotolare la metà rotolo partendo da un’estremità e lasciando la parte con la sfogliatura all’esterno. (Vedi video)
  7. Posizionate ogni nodo ottenuto in uno stampo per muffin molto imburrato e infarinato.
  8. Metteteli a lievitare nuovamente per circa  un’altra oretta.
  9. Spennellate ogni cruffin con dell’altro burro e infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti o finché saranno ben dorati.
  10. Lasciate raffreddare i cruffin, spolverizzate con zucchero a velo e se preferite farciteli con marmellata ( io ho utilizzato la marmellata mela e cannella dell’azienda CheSud)  o nutella.

Potete sostituire il licoli aggiungendo in totale 8 gr di lievito di birra e aumentando di 20 ml l’acqua.

5/5 (1 Review)