logo-in-cucina-con-mariatta

Hummus di ceci con semi di sesamo senza tahina

Hummus di ceci con semi di sesamo senza tahina

Per le mie preparazioni mi affido a Cecotec:

Hummus di ceci con semi di sesamo senza tahina

L’Hummus di ceci è la salsa di legumi più conosciuta al mondo. Tradizionale della cucina mediorentiale è una salsa vegetariana che accompagna piatti di carne, crostini e tantissimi altri piatti. La ricetta originale viene realizzata con la sala tahina ma se non riuscite a trovarla o siete sprovvisti niente paura potete benissimo realizzarla a casa con i semi di sesamo tostati. Una salsa delicata ma allo stesso tempo dal gusto deciso. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti

  • 300 gr di ceci precotti
  • 50 gr di semi di sesamo
  • q.b acqua calda circa mezzo bicchiere
  • q.b olio evo
  • il succo di un limone
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • q.b sale

Preparazione Hummus di ceci con semi di sesamo

  1. Prima di tutto lavate sciacquate bene i ceci se utilizzate quelli in barattolo, cosi da togliere il serio.
  2. Scaldate una padella sul fuoco e appena calda fate tostare i semi di sesamo a fiamma bassa.
  3. Trasferite i semi tostati nel tritatutto  (Cecotec TitanGlass 1000) o frullatore con i ceci, l’olio, il curry, l’aglio, il succo di limone, l’acqua calda e il sale e iniziate a frullare per qualche minuto fino a raggiungere la consistenza desiderata se necessario aggiungere acqua.
  4. Servite l’hummus con crostini o su piatti di carne o pesce.

Cenni storici

Le origini dell’hummus sono antiche e contese. La parola “hummus” deriva dall’arabo “ḥummus”, che significa “ceci”. I ceci sono coltivati in Medio Oriente da migliaia di anni, e quindi è probabile che l’hummus sia stato inventato in questa regione.

Le prime attestazioni scritte dell’hummus risalgono al IX secolo d.C., in un libro di cucina arabo. In questo libro, l’hummus è descritto come una salsa a base di ceci, tahina, succo di limone e olio d’oliva.

L’hummus si è diffuso rapidamente in tutto il Medio Oriente, e oggi è uno dei piatti più popolari della regione. È spesso servito come antipasto, snack o contorno, e può essere accompagnato da verdure crude, pane o fette di pita.

I paesi che rivendicano la paternità dell’hummus sono:

  • Libano: il Libano è considerato il paese d’origine dell’hummus. A Beirut, c’è un museo dedicato all’hummus, e la città ospita anche un festival annuale dell’hummus.
  • Israele: Israele è un altro paese che rivendica la paternità dell’hummus. L’hummus è un piatto molto popolare in Israele, e viene spesso servito nelle mense scolastiche e negli ospedali.
  • Siria: la Siria è un altro paese che rivendica la paternità dell’hummus. L’hummus è un piatto tradizionale siriano, e viene spesso servito nelle case e nei ristoranti.

L’hummus si conserva in frigo per almeno 3 giorni coperto con pellicola o se preferite potete congelarlo
4.1/5 (31 Recensioni)
Ricette Base