logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Crostata alla nutella con farina di farro monococco integrale, ancora più golosa!

Crostata alla nutella con farina di farro monococco integrale, ancora più golosa!

Chi di voi non ama la crostata alla nutella? Un classico intramontabile, uno dei dolci più amati dai bambini e non solo. Oggi vi presento una versione al quanto classica, semplice e veloce da realizzare ma con un ingrediente in più che la rende ancora più rustica, la farina di farro monococco integrale. Allora se siete alla ricerca di una crostata golosa per una colazione e una merenda da campioni non vi resta che replicare e gustare questa versione. A presto alla prossima ricetta.

 

Ingredienti

  • 200 gr di farina di farro monococco integrale (PoggiodelFarro)
  • 100 gr di farina 0
  • 100 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 350-440 gr di nutella per farcire

Preparazione

  1. In una ciotola unite le due farine e lo zucchero a velo e il lievito  mescolate per amalgamare bene i solidi e successivamente unite le uova, con una forchetta amalgamate bene le uova ai solidi e successivamente unite il burro ammorbidito a cubetti iniziate a impastare prima nella ciotola e successivamente su una spianatoia leggermente infarinata. fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola, appiattitelo e fate riposare il panetto per un’ora in frigorifero.
  2. Trascorso il tempo riprendete il panetto e stendetelo su carta forno leggermente infarinata e trasferite l’impasto in uno stampo di 20 cm infarinato e imburrato, eliminate la frolla in eccesso e farcite l’interno della crostata con nutella. Richiudete i bordi stesso sulla crostata e mettete da parte.
  3. Con la frolla restante praticate delle strisce sottili e lunghe fino a formare una griglia ( vedi video) , con l’aiuto di un coppapasta create un cerchio e adagiatelo sulla base della crostata e con la frolla restante create delle trecce che saranno i bordi della vostra crostata. Ovviamente voi potete creare delle classiche strisce la crostata sarà sempre ottima.
  4. Infornata a 180° forno ventilato preriscaldato per 25 minuti. Fate raffreddare prima di servire.

0/5 (0 Reviews)