logo-in-cucina-con-mariatta
Clicca sull’annuncio (si, solo un click!) per supportarmi!

Galette di farro dicocco con confettura di visciole

Galette di farro

Galette di farro dicocco con confettura di visciole

Oggi vi presento la mia versione delle Galette di farro: con la farina di farro dicocco é un dolce francese molto rustico di pasta frolla o sfoglia che racchiude della frutta fresca. Questo dolce è semplice da fare e soprattutto non ha bisogno di essere definito, basta adagiare la frolla in questo caso su carta forno riempita di frutta di stagione e piegare la parte esterna sul ripieno. Oggi vi presento un ripieno di confettura di visciole e ciliegie fresche in superficie. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!

Ingredienti

  • 270 g di farina di farro di cocco (Mulinum)
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di zucchero di canna
  • 80 ml di acqua
  • q.b confettura di Visciole ( Le Cantine del Cardinale)
  • q.b ciliegie
  • q.b mandorle a lamelle

Preparazione

  1. In una ciotola mettere la farina di farro e lo zucchero e con l’aiuto di un cucchiaio mescolate i due ingredienti, aggiungete infine l’olio a filo e l’acqua fredda e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Trasferite il panetto ottenuto avvolto da pellicola in frigo per mezz’oretta circa.
  3. Riprendete il panetto trascorso il tempo di riposo e stendete il tutto sopra un foglio di carta forno che metteterete su una teglia rotonda.
  4. Spalmate sulla base la confettura di visciole lasciando libero circa 1 cm e mezzo dal bordo, cospargete con le ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo la superficie e richiudete i bordi dell’impasto verso l’interno.
  5. Spennellate la superficie con del latte vegetale o acqua e cospargete con mandorle a lamelle.
  6. Infornate a 180° forno preriscaldato ventilato per circa 35 minuti fino a  doratura. La vostra Galette è pronta per essere gustata!

5/5 (1 Review)