Galette di farro dicocco con confettura di visciole
Oggi vi presento la mia versione delle Galette di farro: con la farina di farro dicocco é un dolce francese molto rustico di pasta frolla o sfoglia che racchiude della frutta fresca. Questo dolce è semplice da fare e soprattutto non ha bisogno di essere definito, basta adagiare la frolla in questo caso su carta forno riempita di frutta di stagione e piegare la parte esterna sul ripieno. Oggi vi presento un ripieno di confettura di visciole e ciliegie fresche in superficie. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 270 g di farina di farro di cocco (Mulinum)
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 100 g di zucchero di canna
- 80 ml di acqua
- q.b confettura di Visciole ( Le Cantine del Cardinale)
- q.b ciliegie
- q.b mandorle a lamelle
Preparazione
- In una ciotola mettere la farina di farro e lo zucchero e con l’aiuto di un cucchiaio mescolate i due ingredienti, aggiungete infine l’olio a filo e l’acqua fredda e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferite il panetto ottenuto avvolto da pellicola in frigo per mezz’oretta circa.
- Riprendete il panetto trascorso il tempo di riposo e stendete il tutto sopra un foglio di carta forno che metteterete su una teglia rotonda.
- Spalmate sulla base la confettura di visciole lasciando libero circa 1 cm e mezzo dal bordo, cospargete con le ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo la superficie e richiudete i bordi dell’impasto verso l’interno.
- Spennellate la superficie con del latte vegetale o acqua e cospargete con mandorle a lamelle.
- Infornate a 180° forno preriscaldato ventilato per circa 35 minuti fino a doratura. La vostra Galette è pronta per essere gustata!
5/5
(1 Recensione)