Torta Sbrisolona
La Torta Sbrisolona è una torta tipica Mantovana, il suo nome deriva dal termine dialettale sbrisa che indica la “briciola”. Infatti questa torta viene servita a pezzi invece che a fette poiché la sua consistenza sbriciolosa non permette di ottenere delle fette perfette. E’ proprio la sua irregolarità sia nella preparazione che nell’aspetto che la rende una torta semplice e veloce da preparare con pochissimi ingredienti. Non mi resta che lasciarvi la ricetta della mia versione e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 100 gr di farina 0 o 00 ( io ho utilizzato la farina 0 per frolla di èViva)
- 100 di farina di mais
- 150 gr di mandorle + 10 per decorare
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero semolato o zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di burro ( meglio se suddiviso in 50 gr burro e 50 gr strutto)
- 15 gr di maraschino o rum (facoltativo)
- buccia grattugiata di un limone
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Prima di tutto in un mixer polverizzate 100 gr di mandorle e lo zucchero e unite il tutto in una ciotola insieme alla farina 0, alla farina di mais, alla vanillina, la buccia grattugiata di limone e il sale e mescolate il tutto.
- Unite successivamente il maraschino (facoltativo), l’ uovo e il burro e iniziate a sbriciolare con le mani fino ad ottenere un composto grossolano e infine unite 50 gr di mandorle tritate grossolanamente e continuate a sbriciolare il composto.
- Infarinate e imburrate una teglia bassa con diametro 22-24 o stendete un foglio di carta forno direttamente sulla teglia, cospargete la superficie con l’impasto e terminate con decorare il tutto con mandorle intere.
- Cuocete in forno preriscaldato per 180° i primi 20 minuti e 160° per altri 20 minuti, adagiando gli ultimi 5 minuti la teglia sul fondo del forno per renderla ancora più croccante.
- Sfornate e lasciatela raffreddare prima di servire. La vostra Sbrisolona è pronta per essere gustata!
4.5/5
(2 Recensioni)