Farro con funghi, zucchine e menta
Il farro è un ottimo cereale da alternare alla pasta, se poi arricchito con funghi e zucchine diventa un primo piatto gustoso e nutriente. Questo piatto è ideale sia per una cena sfiziosa e leggera sia per un pranzo, se preparato il giorno prima e conservato in frigorifero è anche un’alternativa per aver un pranzo pronto per il lavoro. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
-
180 g di farro
-
2 zucchine piccole
-
20 g circa d funghi secchi porcini
-
1 spicchio d’aglio
-
q.b menta
-
q.b pepe
-
q.b sale
-
q.b olio EVO bio
Preparazione
- Innanzitutto dedicatevi alla cottura del farro mettendolo in una pentola piena d’acqua e facendolo cuocere per circa 20 minuti.
- Mettete a bagno i funghi porcini secchi per 15 minuti e passate alla preparazione delle zucchine.
- Lavate, asciugate e tagliate a dadini le zucchine. In una padella fate soffriggere l’aglio con olio e successivamente aggiungete le zucchine,il sale e pepate. Fate soffriggere per qualche minuto e successivamente aggiungete mezzo bicchierino d’acqua e fate cuocere con coperchio a fuoco medio.
- Strizzate e tagliate i funghi, aggiungeteli alle zucchine che nel frattempo si saranno asciugate e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti senza coperchio. Spegnete e unite le zucchine e i funghi al farro, mescolate il tutto e terminate con delle foglie di menta fresca.
5/5
(11 Recensioni)