Pasta frolla all’acqua
La pasta frolla all’acqua è perfetta per tutti. E’ davvero leggera e gustosa, adatta a chi vuole seguire una dieta ma non rinunciare ad una bella fetta di crostata o a dei biscotti. Adatta per chi è intollerante al lattosio ed è anche vegana, poichè non contiene neanche le uova. Rispetto alla frolla classica a base di farina, uova, burro e zucchero, quella all’acqua sostituisce il burro e le uova con l’aggiunta di acqua e di olio di semi . Facile e veloce da preparare, adatta per realizzare crostate e biscotti. Non mi resta che lasciarvi la ricetta e come sempre vi aspetto alla prossima. A presto!
Ingredienti
- 170 gr di farina tipo 2
- 100 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero di canna
- 90 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi di girasole
- q.b vaniglia
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- In una ciotola unite tutti i solidi, le farine, lo zucchero, la vaniglia, il pizzico di sale e il limone mescolate e aggiungete un pò per volta l’olio e l’acqua, iniziate a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Coprite l’impasto con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’oretta. La vostra pasta frolla all’acqua è pronta per essere trasformata in crostate o biscotti.
5/5
(4 Recensioni)